Il programmatore è l’Eletto. Egli può tutto (quando non è in ferie)!

Dopo un lungo silenzio da parte degli uffici preposti, un nostro delegato ha sollecitato, per l’ennesima volta, il responsabile dell’ufficio URP a fornire una risposta ufficiale sulla richiesta di accesso ai documenti amministrativi in formato digitale.
Il dirigente, scusandosi del silenzio e del ritardo (avrebbe dovuto contattarci tre settimane prima), ci ha accompagnato presso gli uffici finanziari del Comune.

Discutendo con l’impiegata dell’ufficio finanziario, veniamo a conoscenza che loro non sono in possesso delle copie digitali integrali e per averle è necessario chiamare il “programmatore”(sic!), che deve accedere ai server del comune e poi inviare i file all’ufficio, ma ciò è al momento impossibile in quanto, con ogni probabilità, sarà già in ferie e quindi ci invita a pazientare e aspettare Settembre (si, avete letto bene: Settembre).

Ovviamente il nostro delegato ha espresso tutto il suo stupore di fronte a queste informazioni e li ha invitati a trovare una soluzione prima di Settembre.
L’impiegata del settore finanziario del Comune, improvvisamente, ricorda di avere copia in formato .TXT dei bilanci e ce li invia tramite posta elettronica l’1 Agosto 2012.

C’è da dire, però, che quelli che ci ha inviato l’impiegata sono dei documenti monchi, in quanto mancano le delibere sui bilanci e le relazioni dei Revisori dei Conti, che noi invece avevamo richiesto; quindi per ottenere le copie da noi richeste bisognerà aspettare che il “programmatore” rientri dalle ferie, e quindi Settembre.
Inoltre non è neppure possibile digitalizzare i documenti cartacei che hanno a disposizione, in quanto, ci viene riferito, che gli uffici sono sprovvisti di scanner!!!

Per quanto riguarda gli atti delle società partecipate ci è stato detto che i documenti in formato digitale sono stati richiesti agli uffici delle stesse (solo ora?), ma ancora non ci è stata data nessuna risposta su quando potranno farceli avere.

La strada per la trasparenza, quella vera, è ancora molto lunga.
Restate sintonizzati, ne prevediamo delle belle!

Articolo creato 140

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto