Ediliz. Scolastica: Mutui con ammortamento a carico dello Stato, Acireale?

L’articolo 10 del decreto legge 104 del 2013 ha previsto la possibilità per le regioni di accedere a mutui trentennali, con Bei, CDP e Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (o altri intermediari finanziari), con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato.  L’amministrazione regionale ha dato seguito a quanto previsto dall’articolo 10 del decreto legge 104 del 2013 ed ha avviato le procedure per predisporre il Piano Regionale di edilizia scolastica.

Giorno 20 Marzo è stato pubblicato sulla GURS l’avviso rivolto agli enti locali siciliani per la presentazione di  progetti di ristrutturazione o di nuova edificazione di edifici scolastici oltre che miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica e di  immobili  adibiti  ad  alloggi  e  residenze  per studenti universitari.
L’importo massimo finanziato è di 2 milioni di euro per le nuove costruzioni e 800 mila euro per tutti gli altri interventi.

Si tratta di un’occasione troppo ghiotta che il nostro comune non deve perdere assolutamente visto lo stato in cui versano le nostre scuole. 

Il tempo stringe però. Infatti termine per la presentazione delle domande è stato fissato entro quindici giorni successivi alla pubblicazione sulla GURS dell’avviso,che come è stato anticipato prima, è stato pubblicato il 20 Marzo 2015. Quindi il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 5 Aprile 2015.

Non sappiamo se l’Amministrazione Barbagallo sia a conoscenza di questo avviso, per questo abbiamo protocollato stamane, a nome del M5S, richiesta di partecipazione all’Avviso pubblico “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017.

Rich_ed_Sco

Rich_ed_Sco2

 

 

 

 

 

 

 

Articolo creato 140

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto