Acireale: Commissioni cosiliari vediamoci chiaro.

Il M5S ha da sempre posto moltissima attenzione allo spinoso problema degli esorbitanti costi della politica, prova ne è che, nonostante nessun obbligo di legge lo preveda, tutti gli eletti del M5S hanno volontariamente rinunciato a parte delle proprie indennità rimettendole nelle casse pubbliche. Esempio non certo seguito dalle altre forse politiche.

Proprio a proposito di costi della politica in queste settimane si sono susseguite una ridda di notizie, assurte tristemente agli onori della cronaca nazionale, riguardanti gli spropositati costi sostenuti dai Comuni di Agrigento e Caltagirone per il pagamento dei “gettoni di presenza” ai consiglieri per la loro “presenza” alle riunioni delle commissioni consiliari.

Ne è venuto fuori un vespaio che ha addirittura portato alla dimissioni di quasi tutto il Consiglio comunale agrigentino.

Stanno emergendo in queste ore notizie anche in merito alle riunioni delle commissioni consiliari acesi e sono numeri che preoccupano, anche perché ai costi per i “gettoni di presenza” bisogna aggiungere quelli per i segretari delle commissioni e gli oneri destinati al rimborso per i datori di lavoro dei consiglieri comunali. C’è bisogno di chiarezza!

Per vederci chiaro lo scorso 3 febbraio è stata protocollata al Comune di Acireale, a firma della PortaVoce all’ARS Angela Foti, una richiesta di accesso agli atti, richiedendo:

  • calendario di tutte le convocazioni delle commissioni consiliari da giugno 2014 a gennaio 2015;
  • copia verbali delle sedute di commissione da giugno 2014 a gennaio 2015, compresi quelli delle sospese per mancanza del numero legale;
  • oneri derivanti dalle stesse espresse in numero di “gettoni di presenza” o numero di “gettoni con il relativo costo del singolo gettone;
  • oneri a carico dell’amministrazione comunale destinati al rimborso per i datori di lavoro dei consiglieri comunali

 

Accesso_Gett_Comm_Aci

Articolo creato 140

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto